Il percorso si snoda attraverso il suggestivo borgo medievale, cinto da mura difensive trecentesche, dominato dal possente Castello Scaligero

Da Porta Verona, una delle tre porte aperte nelle mura merlate, si accede al borgo passeggiando lungo via Roma, per ammirare la neoclassica Parrocchiale dedicata a San Lorenzo, il  Palazzo Cavalli in stile gotico-veneziano, il trecentesco palazzo di Giustizia, sorto nel 1375.  Proseguendo per via Camuzzoni si osserveranno gli storici palazzo Pullici, Palazzo Moscardo e il Palazzo Scaligero, antica sede dei governatori, che oggi ospita il Municipio. Salendo verso la chiesetta rinascimentale di Santa Maria di Montesanto si raggiunge il Castello, uno dei più completi esempi di architettura difensiva di epoca scaligera. Al suo interno un interessante museo da cui si accede ai camminamenti ed  al mastio dalla cui cima si può ammirare  l’intero abitato e la vallata di Soave.

Soave

Si scende verso l’Oratorio di San Rocco del XV secolo e la chiesetta della Beata Vergine della Bassanella, situati fuori dalle mura. L’itinerario può proseguire con visita ad una cantina  per la degustazione dei vini locali.